Cos'è
Domani nell’Aula magna del Liceo Raffaello Politi un gruppo di allievi renderà omaggio alla figura di Damarete, regina viva nei loro ricordi attraverso la partecipazione attiva ogni anno al concorso bandito dal Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto di Agrigento.
Gli studenti hanno deciso di parlare in modo originale della figura di Damarete attraverso un collegamento meet da Siena con il musicista, giovane batterista, percussionista, compositore e arrangiatore agrigentino Mauro Patti che, con il suo progetto Telamon, nel suo CD, attraverso un arrangiamento originale dei brani “Aisha” e “Naima” di John Coltrane, compone il brano Demareteion che celebra la figura di Damarete. Figlia di Terone di Agrigento e moglie di Gelone di Siracusa, Damarete fu la prima donna nella storia a difendere attivamente i diritti dell’infanzia, ponendo fine al rito del tofet. Dopo aver liberato i cartaginesi prigionieri del marito, le fu donata una corona aurea, da cui fece coniare una moneta di cui fece dono ai cittadini, il “Demareteion“. Dedicato a Maria De Castro, nonna del compositore.
Sarà così il musicista a presentarci la figura della regina in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della donna e chissà …. a farci sentire un assaggio della sua composizione
Destinatari
Studenti del liceo "Politi e l'artista agrigentino Mauro Patti
Luogo
ZONA IND.LE 3 FASE SNC - Agrigento (AG)
Costi
Evento Gratuito