Incontro sul tema “Bullismo e Cyberbullismo- Strategie educative di prevenzione a scuola”

16 Gennaio 2024

Locandina

Il 16 gennaio nell’aula magna della sede centrale del Liceo Raffaello Politi di Agrigento si è tenuto un incontro sul tema “Bullismo e Cyberbullismo- Strategie educative di prevenzione a scuola” organizzato dal Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto di Agrigento e dall’associazione Focus Group.

L’incontro rientra tra le iniziative promosse dal Centro nell’ambito del progetto “Giovani protagonisti di cambiamento”, in collaborazione con il nostro Liceo, che affronta il tema della prevenzione e contrasto delle dipendenze e delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, in linea con uno degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030.

La proposta progettuale realizzerà le sue iniziative sia negli istituti scolastici della città di Agrigento e dei comuni limitrofi attraverso l’attivazione di sportelli ascolto allo scopo di far emergere il bisogno e dare ai giovani una risposta concreta al bisogno emerso e momenti di formazione e sensibilizzazione con attività di cineforum, dibattiti, sia sul territorio attraverso la realizzazione di un centro di aggregazione ad Agrigento in grado di favorire l’inclusione sociale, promuovere la creatività e l’acquisizione di competenze in ambito artistico, musicale e sportivo, e fornire percorsi educativi di crescita per prevenire situazioni legate alle nuove dipendenze e contrastare il fenomeno di bullismo e cyberbullismo.

Durante l’incontro è  stato presentato ad alunni e docenti il progetto che prevede la formazione di alcuni allievi che assumeranno il ruolo di Peer nei confronti dei loro coetanei. Gli studenti verranno formati dagli operatori dell’Associazione Luce a prendere consapevolezza delle problematiche connesse alle dipendenze, a forme di discriminazione e violenza. Educando a riconoscere la disuguaglianza, verranno coinvolti a formare a loro volta i loro coetanei su un modello di promozione della cittadinanza attiva e tramite modelli educativi tra pari. Questi saranno in grado di vedere in loro stessi il loro potenziale per diventare dei modelli e responsabili del cambiamento del domani.

L’Istituto R. Politi di Agrigento collabora da anni con l’Associazione APS Luce C.A.V. Telefono Aiuto e l’associazione Focus Group in attività progettuali formative che hanno lo scopo di educare i giovani, potenziando le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e sviluppando comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità. Assieme promuovono iniziative volte a sensibilizzare i giovani rispetto al fenomeno della violenza di genere, con l’intento di stimolare una riflessione mirata alla prevenzione, incontri di formazione e attivazione di sportelli ascolto per garantire ai giovani uno spazio finalizzato alla prevenzione e al superamento di forme di disagio in ambito sociale e familiare. “Il coinvolgimento in questo nuovo progetto- sottolinea la referente Prof.ssa Angela Rancatore-  mira a favorire l’inclusione sociale avvicinando i giovani a nuove opportunità di apprendimento, a promuovere il benessere psicofisico e a prevenire il disagio giovanile con riferimento alle nuove dipendenze e al fenomeno di bullismo e cyberbullismo. La scuola è il luogo dove emergono le richieste di aiuto dei giovani e dove le loro potenzialità possono venire fuori ed essere cosi veicolate nell’ambito delle azioni previste nel progetto aiutando gli studenti a sperimentarsi e a mettersi in gioco”.

Durante l’incontro è  stata annunciata l’attivazione dello sportello ascolto a scuola che svolgerà un’azione di prevenzione primaria promuovendo il benessere nella comunità scolastica offrendo agli studenti uno spazio di ascolto e di confronto all’interno di una relazione protetta, un luogo di incontro e di supporto disponibile anche ai docenti e alle famiglie al fine di favorire processi di empowerment genitoriale

Comunità scolastica

ZONA IND.LE 3 FASE SNC - Agrigento (AG)

Organizzato da