Ricerca
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali

Cos'è

Nell’ambito del Liceo Scientifico è possibile scegliere, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, il cui modello orario prevede l’introduzione dello studio dell’Informatica per l’intero quinquennio, nonché il potenziamento delle Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali. Tale opzione consente l’approfondimento della conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche, anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio e l’acquisizione di competenze informatiche avanzate.

L’orario delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è, nel primo biennio, di 27 ore settimanali (tre giorni di 5 ore e tre giorni di 4 ore), e di 30 ore settimanali nel secondo biennio e nel quinto anno (5 ore giornaliere).

Quadro orario

Il liceo Politi, a partire dall’anno scolastico 2022-2023 propone l’insegnamento di un’ora di diritto nelle classi del primo biennio del Liceo scientifico sia tradizionale che opzione scienze applicate in cui lo studio di questa disciplina non è contemplato.

Pertanto, da 27 ore settimanali si passerà a 28 ore settimanali. L’attivazione di tale insegnamento sarà subordinato all’esplicita richiesta delle famiglie al momento dell’iscrizione. In base al numero delle richieste verranno attivati uno o più corsi.

Inoltre, per il triennio dell’indirizzo scientifico tradizionale e per l’opzione scienze applicate a partire dall’anno scolastico 2021/2022 è stato attivato il Progetto Nazionale Biologia con Curvatura Biomedica con cadenza settimanale.

 

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche della terra e dell'informatica.

Al termine del percorso di studi, grazie ad una preparazione di base completa e trasversale, si può accedere a tutte le facoltà universitarie, ma in modo particolare a tutte le facoltà scientifiche, naturale conclusione di un percorso di studi fortemente orientato alle scienze e alla tecnologia.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    ZONA IND.LE 3 FASE SNC - Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Cimarra 27 - 92100 Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Madonna delle Rocche snc - Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

MATERIE

LICEO SCIENTIFICO

Opzione Scienze Applicate

I

II III IV V
Lingua e letteratura italiana

4

4 4 4

4

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura inglese

3 3 3 3

3

Soria e Geografia

3

3

Storia

2 2

2

Filosofia

2 2

2

Matematica

5

4 4 4

4

Informatica

2 2 2 2

2

Fisica

2

2 3 3

3

Scienze naturali

3

4 5 5

5

Disegno e storia dell’arte

2

2 2 2

2

Scienze motorie e sportive

2

2 2 2

2

Diritto*

1

1

I.R.C. o attività alternative

1

1 1 1 1

Totale ore settimanali

27 27 30 30

30

 

*Il Liceo propone l’insegnamento di un’ora di Diritto nelle classi del biennio. L’attivazione del Diritto sarà subordinata alla richiesta delle famiglie al momento dell’iscrizione

 

Contatti